Punto metallico
Chiamata anche punto sella, viene effettuata accavallando più segnature (ossia gruppi composti da più pagine – minimo 8 facciate), poi pinzate nel mezzo con due punti metallici.

Brossura filo refe
La rilegatura a brossura “Filo Refe” consiste nella cucitura al centro di ogni segnatura con del filo che può essere di vari materiali (naturali o sintetici). Per i libri, una volta fatto questo, tutte le segnature vengono raggruppate, incollate sul dorso e incassate nella copertina che andrà ad avvolgerle.

Brossura grecata e fresata
In questo tipo di rilegatura le segnature vengono allineate e fresate sul lato che verrà incassato nella copertina, così da renderlo omogeneo e permettere una maggior penetrazione della colla. Questa rilegatura viene utilizzata principalmente per confezionare i prodotti realizzati in stampa digitale.

Spirale
La spirale è un particolare tipo di confezione che prevede la foratura delle pagine da “raggruppare” e l’inserimento di una spirale colorata nei fori ottenuti. L’utilizzo più classico è quello per i calendari sia da tavolo che da parete, con l’aggiunta di uno o più ganci, ma anche per block notes, cataloghi o listini. La spirale, inoltre, può essere di vari colori, così da abbinarsi alle varie tipologie di stampati.

Punto singer
Rilegatura realizzata attraverso una speciale cucitura a punto singer. Può essere eseguita dal vivo, con una copertura a nastro in tela, oppure con una copertina brossurata.

Ti servono maggiori informazioni?